Messaggio
da cgcommercialista » 27/08/2012, 10:35
Ciao Stika, mi fai una bella domanda...in parte si ed in parte no....
In parte si perché ho mollato a febbraio di quest'anno la società in cui ho lavorato 4 anni per provare la strada della libera professione, è stata una mia scelta, conscio delle possibilità e dei rischi che correvo. Non mi trovo assolutamente pentito della scelta fatta, ne sentivo il bisogno mentale, lavorare per me stesso, ed iniziare a guardare al futuro in ottica di lungo termine invece di ragionare come ti porta a fare il lavoro dipendente ..."a fine mese mi accreditano lo stipendio e con quei 2 euro sopravviverò un altro mese".....
In parte no...perché anche da libero professionista le problematiche sono sempre le stesse, gli imprenditori non sanno...non capiscono....sono ormai abituati a ragionare solo in ottica di tasse....trovare qualche illuminato a cui offrire la propria consulenza è veramente difficile e quando lo trovi devi contrattare il prezzo, riuscire a convincerlo a prenderti come consulente ed infine riuscire anche a farti pagare (credimi cosa non facile di questi tempi!!).
Ci si sposta sempre...si lavora tantissimo...forse si incassa quando l'imprenditore ha i soldi e decide di pagarti.
Io sto cercando di diversificare la clientela il più possibile, apro collaborazioni professionali con tanti consulenti/commercialisti/avvocati in tutta Italia, si lavora su tanti progetti insieme sperando che su 10 con almeno 1-2 si riesca a far nascere qualcosa di importante, tante volte anche gente comune che ti presenta qualcuno e se poi effettivamente si chiude il contratto c'è il regalino (come è giusto che sia).
La bravura nel proprio lavoro è importante ma subentra solo in un secondo momento, quando c'è da portare a casa i risultati, il primo approccio avviene quasi sempre attraverso conoscenze e presentazioni, quindi vai giù pesante di public relations che portano via tempo, concentrazione e soldini.
Ma ogni giorno si cerca di mettere un mattoncino per costruire il proprio futuro, ogni tanto arrivano le soddisfazioni e ogni tanto arrivano le delusioni, è la vita.
A te come va in società di revisione? Magari chissà che non ci sia la possibilità di collaborare insieme!! In effetti sto proprio cercando qualcuno che lavora in società di revisione e mi apra una porticina su questo mondo (ho delle belle cosine da proporre ma è un mondo così chiuso). Una collaborazione farebbe felici entrambi.